19/03/2024

CON MAIA, VIVIBANCA ACCELERA IL PROCESSO DI RICONCILIAZIONE DEGLI INCASSI PROVENIENTI DALLE RATE DI FINANZIAMENTO CQS.

Il Gruppo Bancario, specializzato in finanziamenti rivolti alle famiglie attraverso prestiti contro cessione del quinto, TFS e prestiti personali e alle PMI, ha automatizzato e internalizzato l’attività, riducendo in modo significativo costi e rischi.

Ne parla Giancarlo Spandre, Responsabile Direzione Collection di ViViBanca

La cessione del quinto dello stipendio è un tipo di prestito personale che prevede il rimborso delle rate attraverso la trattenuta diretta dallo stipendio del lavoratore. La quota trattenuta viene trasferita dal datore di lavoro all’istituto finanziario che ha concesso il prestito.

“ La riconciliazione delle quote con il piano di rimborso è per noi un’attività fondamentale, ma onerosa. Sono infatti più di 9.000 al mese i bonifici da abbinare alle relative pratiche e, la forma completamente destrutturata di questa modalità di pagamento, aumenta le difficoltà richiedendo un effort importante nelle fasi di riconciliazione ”

spiega Giancarlo Spandre.

Giancarlo Spandre - Responsabile Direzione collection ViViBanca

La sfida: automatizzare il processo avendo pieno controllo

Automatizzare e rendere fluido questo processo, attraverso l’adozione di un sistema specializzato, è stata una sfida importante che ha portato a risultati tangibili.

Con MAIA (Artificial Intelligence Aided Matching) di ATS abbiamo automatizzato, al momento, oltre l’80% degli abbinamenti e siamo riusciti a governare internamente il processo – prima esternalizzato – ottenendo benefici in termini di cost saving e di efficienza”.

La flessibilità di MAIA ha permesso di personalizzare la soluzione su requisiti specifici per lo scambio dei dati e per l’integrazione con i sistemi di ViViBanca.

 “Gli interventi manuali sono ridotti al minimo. L’interfaccia molto intuitiva del sistema ci fornisce una visione chiara e in tempo reale degli abbinamenti eseguiti automaticamente e aiuta l’operatore nella gestione manuale con suggerimenti sui casi di abbinamento più probabili. In pochi istanti l’abbinamento viene confermato e correttamente registrato sul sistema gestionale”.

L’AI a supporto delle prestazioni

“La funzione avanzata di autoapprendimento di MAIA consente di perfezionare continuamente il livello di automatismo e di efficienza e ci ha permesso di cogliere come l’AI possa essere un potente strumento di supporto per migliorare la qualità delle azioni e annullare di fatto i picchi di lavoro”.

MAIA, inoltre, non si ferma e passa a un nuovo livello.  È infatti in corso un arricchimento delle funzionalità AI che potenzieranno ulteriormente il sistema di riconoscimento e abbinamento aumentando il livello di automatismo.