16/04/2024
AUTOMATIZZAZIONE INCASSI CON L’AI IN PERMICRO.
Utilizzando MAIA (Artificial Intelligence Aided Matching) di ATS, l’intermediario finanziario, specializzato nel microcredito, ha ridotto drasticamente le attività manuali necessarie per il riconoscimento, la validazione e l’abbinamento dei dati.
Ne parla Simone Chiodo, Manager IT e Organizzazione di PerMicro.
PerMicro è un intermediario finanziario che, da circa 16 anni, eroga crediti e microcrediti alle imprese e alle famiglie, con l’obiettivo di favorire l’inclusione finanziaria e sociale dei suoi clienti.
“ Il ciclo di vita di un prestito, che prevede l’erogazione del credito e il reintegro del debito da parte dei clienti, tramite pagamenti periodici, è il processo più importante per una realtà come la nostra.
Avevamo la necessità di aumentare l’efficienza operativa nel gestire notevoli volumi di incassi e, dunque, di trovare una soluzione che ci consentisse di essere veloci e, allo stesso tempo, precisi nella registrazione dei movimenti, ottimizzando i tempi di lavorazione dei flussi bancari e mantenendo alta la qualità dei controlli ”spiega Simone Chiodo.
Gestione smart del processo di abbinamento degli incassi
MAIA si inserisce nella fase di acquisizione degli incassi per abbinare il pagamento ricevuto alla pratica del cliente. Grazie all’utilizzo di potenti algoritmi, l’abbinamento avviene automaticamente anche quando sul bonifico le informazioni per il riconoscimento sono pressoché inesistenti.
L’operatore dell’ufficio incassi deve solo scaricare i flussi informatici dalla banca ed inserirli su MAIA con funzionalità rapide e intuitive che riducono al minimo gli errori.
Risultati concreti
“Il sistema è stato avviato in pochi giorni e, dopo una prima fase iniziale di assestamento, abbiamo ottenuto notevoli vantaggi in ordine di efficienza e velocità di registrazione. Basti pensare che, in soli tre mesi di utilizzo, siamo passati da un iniziale 30% di abbinamento automatico incasso/cliente, all’attuale 90%. Ora solo una percentuale minima degli incassi che riceviamo ogni giorno ha necessità di un intervento manuale“.
“Abbiamo non solo ridotto i costi operativi, ma anche migliorato la qualità dei controlli, guadagnando in efficienza”.
Funzionalità crescenti
La capacità del sistema di auto-apprendere con la possibilità poterlo addestrare anche con gli abbinamenti manuali, migliorerà ulteriormente i risultati ottenuti.
“Inoltre, abbiamo diverse idee che stiamo valutando per consentire la totale gestione del ciclo di vita degli incassi integrando in MAIA altre modalità di pagamento. Idee che spaziano dal collegamento server to server con aziende partner all’integrazione con servizi di terze parti”.