05/04/2024

Servizi sell-side a valore aggiunto e super performanti per rispondere alle esigenze sempre più complesse dei clienti buy-side e aumentare la competitività.

LOLA è la soluzione di order routing low latency, basata sulla piattaforma EXP.0, che ATS eroga in modalità SaaS (Software as a Service) dal proprio “cloud privato”, ospitato nel Data Center Aruba di Ponte S. Pietro (Bergamo, Italia).

“L’innovazione tecnologica sta introducendo cambiamenti rilevanti nei processi operativi del Capital Market. Gli automatismi sono sempre più diffusi sia a livello buy-side che a livello sell-side e richiedono elevati livelli di performance. L’unità di misura dei tempi di latenza è il millisecondo, ancor meglio il microsecondo.
La low-latency è un “must have” nei servizi di accesso ai mercati finanziari. Per gli operatori sell-side, in particolare, utilizzare e mettere a disposizione dei clienti soluzioni tecnologiche basate su infrastrutture low latency è fondamentale per un nuovo approccio al trading automatizzato
”.

dichiara Rino Tranzillo, Head of Capital Market Solutions di ATS.

LOLA è la soluzione rivolta agli operatori sell-side che vogliono offrire alla propria clientela buy-side servizi evoluti garantendo gli alti livelli di performance e gli elevati volumi richiesti da un’operatività HFT (high frequency trading).

LOLA assicura latenze nell’ordine dei millisecondi per l’accesso ai mercati e per la gestione automatica di centinaia di migliaia di operazioni al giorno.

Gli elementi chiave della soluzione includono:

  • connessione ai mercati, diretta (tramite membership) o indiretta (attraverso i propri broker)
  • connessioni dai clienti basate sul protocollo FIX (nelle versioni dalla 4.1 alla 5)
  • order routing personalizzabile per la scelta del canale di destinazione
  • monitoring continuo dei propri ordini dal front-end della soluzione
  • monitoring continuo delle prestazioni con dashboard per la visualizzazione in tempo reale dei tempi di latenza e dei volumi gestiti

 “Dall’inizio di quest’anno, una delle banche di riferimento nel mondo dell’intermediazione finanziaria in Italia, utilizza LOLA per rispondere alle esigenze dei propri clienti che operano in HFT sui mercati di Euronext, garantendo bassissimi tempi di percorrenza pur in condizioni di non co-location con i sistemi del mercato”.

conclude Rino Tranzillo.