18/04/2023

Con EXP e EXP.0 siete pronti a negoziare su Euronext Optiq®

A seguito dell’acquisizione di Borsa Italiana da parte di Euronext, i mercati di Borsa Italiana stanno confluendo sulla piattaforma Optiq® dei mercati Euronext per formare il più importante pool di liquidità Europeo.

ATS, in qualità di ISV certificato, ha adeguato tutte le funzionalità delle piattaforme EXP/EXP.0 erogate dal “cloud privato” e on-premises, presso i data center dei clienti:

  • order/execution management, per la gestione e l’esecuzione degli ordini con accesso diretto al mercato
  • market data dissemination, per la distribuzione e la normalizzazione dei dati di mercato e per l’alimentazione di applicazioni di controllo delle negoziazioni ai fini della compliance
  • deal capture/middle-office, per l’acquisizione e la normalizzazione dei dati sugli ordini eseguiti che alimentano, in tempo reale, la filiera di post-trade (position keeping, risk management, back-office, compliance).

“Il progetto è iniziato nell’estate dello scorso anno e abbiamo raggiunto con successo il traguardo della prima fase prevista dal piano di migrazione di Borsa Italiana: l’integrazione dei mercati azionari e degli ETF. Tutti i nostri clienti sono passati a negoziare sulla nuova piattaforma senza grossi problemi e affiancati nei primi giorni del go-live. Siamo certi che sarà così anche per le due restanti fasi che coinvolgeranno i mercati obbligazionari a settembre e quello dei derivati all’inizio del prossimo anno”

dichiara Sonia Ferro, Team leader di EXP/EXP.0 Solutions di ATS

“La migrazione di Borsa Italiana a Optiq® rappresenta uno step importante per la semplificazione dell’infrastruttura di accesso ai mercati. Attraverso un’unica piattaforma e uno stesso canale, è possibile accedere a tutti i mercati di Euronext (Borsa Italiana, Amsterdam, Bruxelles, Dublino, Lisbona, Oslo e Parigi). Inoltre, la tecnologia low-latency di EXP.0, insieme alle alte prestazioni di Optiq®, garantiscono la massima velocità di esecuzione”.

aggiunge Rino Tranzillo, Head of Capital Market Solutions di ATS