27/05/2024

Sesa Group, operatore di riferimento nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il segmento business, acquisisce, attraverso Base Digitale Group, il 75% del capitale di ATS – Advanced Technology Solutions.

ATS S.P.A., società specializzata nello sviluppo di soluzioni software e piattaforme digitali per l’industria del Capital Market, Npl e soluzioni di digital transformation, entra in SESA Group attraverso la società controllata Base Digitale Group (“BDG) che rafforza così le proprie competenze nello sviluppo di piattaforme digitali e consulenza informatica per il segmento Financial Services.

La partnership societaria con BDG prevede il mantenimento di quote di partecipazione e il coinvolgimento nella gestione dell’Ing. Piero Firpo e degli altri soci fondatori di ATS, con l’obiettivo di valorizzare all’interno del Gruppo le proprie competenze digitali e il capitale umano, contribuendo a generare valore sostenibile.

All’interno di uno dei Gruppi più importanti nell’innovazione tecnologica e digitale a livello nazionale, si presenteranno nuove opportunità di sviluppo per l’azienda e per i clienti con l’offerta di soluzioni tecnologiche che rispondono efficacemente ai trend evolutivi e alle complesse sfide del settore finance.

ATS investe da anni in soluzioni di Artificial Intelligence integrate nelle proprie piattaforme a servizio degli operatori dei Mercati Finanziari e in soluzioni di Quantitative Investing per la definizione di strategie personalizzate e l’utilizzo di modelli algoritmici basati sulla finanza quantitativa, a supporto delle decisioni di investimento e della loro esecuzione. Competenze e soluzioni tecnologiche all’avanguardia che arricchiranno la value proposition di Sesa/Base Digitale Group e che permetteranno ad ATS di crescere e allargare il proprio network nel mercato nazionale ed estero.