07/02/2023

MTS S.p.A. (EURONEXT GROUP) ENTRA NELLA COMPAGINE AZIONARIA DI ATS.

Milano, 07/02/2023 – Alla fine del 2022, Euronext Group e Nexi hanno completato l’operazione di acquisto/cessione del ramo d’azienda Capital Markets e delle componenti tecnologiche utilizzate da MTS, che offre una delle principali piattaforme di trading fixed-income all’ingrosso, e da Euronext Securities Milan (già Monte Titoli), che offre servizi di pre-settlement, settlement e custody.

In seguito a questa operazione MTS è entrata nella compagine azionaria di ATS S.p.A., con la quota del 30%, precedentemente in capo a Nexi (e prima ancora a SIA S.p.A.).

ATS ha preso attivamente parte ai progetti di realizzazione delle piattaforme tecnologiche ora di proprietà di Euronext Group (MTS e Euronext Securities Milan), nel contesto della partnership ventennale tra ATS e SIA / Nexi, in ambito Capital Markets.

ATS collabora da molti anni con MTS per la realizzazione di soluzioni software utilizzate per l’accesso ai mercati CASH, BONDVISION e MMF/REPO, mettendo in campo la profonda conoscenza del settore e le competenze tecnologiche che permettono ancora oggi di fare evolvere le piattaforme di trading e mantenere gli elevati standard di qualità e di affidabilità riconosciuti dal mercato.

“L’ingresso di MTS nella compagine azionaria di ATS, consolida i buoni rapporti tra le nostre aziende, e agevolerà sicuramente uno sviluppo della collaborazione, confermando e rafforzando ulteriormente il nostro contributo nella realizzazione di soluzioni tecnologiche innovative per il gruppo Euronext”

commenta Piero Firpo, Presidente di ATS S.p.A.