16/02/2023
IL CLOUD PRIVATO DI ATS APPRODA SU ARUBA.
Nel dicembre 2022, ATS ha completato la migrazione del proprio “cloud privato” dal Data Center ITnet di Settimo Milanese (MI) al Data Center Aruba di Ponte S. Pietro (BG).
Il “cloud privato” di ATS ospita le soluzioni di Order Routing e Order Management basate sulla piattaforma proprietaria EXP/EXP.0 che ATS eroga in modalità SaaS.
Il Data Center Aruba soddisfa i più elevati standard di qualità (TIER 4), offre i massimi livelli di sicurezza e resilienza ed è alimentato al 100% da energia rinnovabile.
Elevati livelli di qualità che vengono potenziati dall’opportunità dettata dalla prossimità in Aruba con i principali mercati elettronici europei. Euronext ha infatti completato, nel giugno 2022, la migrazione in Aruba del suo data center principale di Basildon (UK) e Borsa Italiana inizierà il suo percorso di migrazione in Aruba a marzo 2023.
“Avere i nostri sistemi il più vicino possibile ai sistemi di Borsa Italiana e di Euronext, il principale gruppo di stock exchange in Europa, rappresenta un importante valore aggiunto per migliorare ulteriormente le prestazioni delle nostre soluzioni low-latency”
ha commentato Rino Tranzillo, Head of Capital Market Solutions di ATS.
“L’architettura del nostro cloud, privato in quanto non esposto in Internet, è basata su ambienti virtualizzati. Questo consente un’elevata flessibilità e tempi di reazione minimi nell’aggiungere risorse hardware (core, RAM, spazio disco) in risposta alle richieste di potenza addizionale dei nostri clienti. La tecnologia su cui sono basati gli apparati hardware è allo stato dell’arte e viene rinnovata continuamente, in maniera trasparente per i clienti”.
ha dichiarato Ermes Garavaglia, Head of Operations di ATS