25/05/2023

EXP|PTS, AUMENTA IL LIVELLO DI AUTOMATIZZAZIONE E SI INTEGRA NATIVAMENTE CON BONDVISION DI MTS.

La soluzione EXP|PTS (Portfolio Trading System) di ATS, si arricchisce di nuove funzionalità:

  • nuovi algo per l’invio automatizzato degli ordini al mercato
  • l’integrazione del mercato Bondvision di MTS.

I nuovi algo di EXP|PTS consentono di “scovare” e di “colpire” i migliori tassi esposti sul mercato in modo automatizzato. Il trader deve solo impostare i propri obiettivi e gli algo di EXP|PTS seguono il mercato per coglierne velocemente le opportunità. Lo fanno in modo trasversale rispetto ai titoli, sulla base di un tasso limite impostato, verificando la capienza delle posizioni in essere e tenendo conto dei limiti operativi configurati.

“Abbiamo aumentato il livello di automatismo per alleggerire ulteriormente le attività in carico al trader, a cui è richiesto solo di impostare gli algo a inizio giornata. Penserà il sistema a controllare il mercato e a reagire all’andamento delle negoziazioni”

dichiara Rino Tranzillo, Head of Capital Market Solutions di ATS.

L’integrazione del mercato dei repo di MTS (MTS/MMF) consente di soddisfare fabbisogni di liquidità o di prestito titoli nel breve/medio periodo. L’integrazione del mercato Bondvision di MTS consente, invece, di lavorare sulla composizione dei portafogli in base all’evoluzione delle strategie di investimento.

Anche in questo caso, EXP|PTS si colloca tra i sistemi di position keeping e le piattaforme dei mercati. Gli automatismi del sistema eseguono i controlli ex-ante delle posizioni e dei limiti operativi e aggiornano le posizioni, in tempo reale, con gli impegni, all’invio delle RFQ e il negoziato, alla ricezione degli eseguiti.

Viene anche valutata automaticamente e in modo immediato la competitività delle risposte alle request for quote rispetto ai prezzi che si sono formati sul mercato cash (MTS/CMF).

I meccanismi di request for quote, integrati con i dati acquisiti dal sistema di posizion keeping, consentono di operare sul mercato in maniera coerente con le posizioni consolidate.

 “L’integrazione di Bondvision permetterà di ampliare l’ambito di applicazione della nostra soluzione consentendo ai trader di lavorare anche sul reshuffle dei portafogli. Con la nostra esperienza nello sviluppo di componenti della piattaforma di mercato, stiamo integrando la soluzione EXP|PTS con Bondvision per aggiungere ulteriore valore alle funzionalità offerte e abilitando l’accesso diretto a uno dei più grandi network di market maker”.

aggiunge Gabriella Arsene, Head of Capital Market Solutions for Euronext/NEXI di ATS