SOLUZIONI ENTERPRISE
IL PARTNER PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
SOLUZIONI ENTERPRISE
IL PARTNER PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
Comprendiamo il business e affianchiamo i nostri clienti nel loro processo di innovazione e trasformazione digitale progettando e realizzando soluzioni in diversi ambiti quali: pagamenti digitali, crediti al consumo, crediti deteriorati e applicazioni bancarie per clienti business e retail.
Il nostro approccio non è solo orientato alle tecnologie e dedichiamo molta attenzione alla comprensione dei requisiti funzionali e operativi per progettare e realizzare le migliori soluzioni tecniche.
Quelle che realizziamo sono applicazioni “core” per i nostri clienti, che ne apprezzano robustezza e affidabilità.
Seguiamo i nostri clienti in tutte le fasi di lavoro, dall’analisi dei requisiti fino all’avviamento in produzione e post-produzione con servizi di application management, help desk e facility management sia a supporto delle nostre soluzioni sia verso soluzioni di terze parti.
01
Trasformazione Digitale
02
Crediti
03
Change Data Capture
04
Information Management
05
Smart Building
06
MAIA
07
E-FLOW
08
E-PEC
09
Consulenza IT
01
TRASFORMAZIONE
DIGITALE
Realizziamo applicazioni e portali per l’automazione dei processi di lavoro e della relazione con i clienti.
Le nostre soluzioni automatizzano il lavoro in numerosi settori di mercato:
- bancario (erogazione finanziamenti, gestione delle carte di credito, dall’emissione alla gestione di contestazioni e frodi, compliance)
- pagamenti digitali
- processi di vendita e di relazione con i clienti (on-boarding, engagement, wealth management)
- sistemi di e-learning
Nelle nostre soluzioni perseguiamo l’innovazione continua per garantire ai nostri clienti soluzioni tecniche di elevata qualità, reattive, basate su architetture a microservizi, erogabili in cloud e in grado di sfruttare a pieno le caratteristiche di scalabilità e di ottimizzazione dei costi di erogazione che il cloud permette.
Abbiamo una linea d’offerta dedicata per la modernizzazione del front-end delle applicazioni: il nostro team UX/UI, assieme ai nostri specialisti IT, studia le migliori soluzioni in termini di usabilità e di minimizzazione degli impatti sulle applicazioni esistenti.
02
SETTORE
DEI CREDITI
Siamo specializzati nella realizzazione di soluzioni per la gestione dei crediti deteriorati UTP (unlikely to pay) e NPL (non-performing loans).
La nostra offerta è rivolta agli operatori del settore del credit servicing. Siamo in grado di affiancare il cliente nell’analisi dei requisiti impiegando esperti funzionali con esperienza pluriennale nella realizzazione di soluzioni applicative in questo ambito.
Nel segmento dei crediti corporate le nostre soluzioni sono utilizzate per la negoziazione di pacchetti di crediti NPL e per la gestione del recupero di crediti UTP.
Nel segmento dei crediti retail realizziamo applicazioni di analisi dei portafogli di crediti per asset quality e risk management e sistemi gestionali per il recupero crediti.
03
CHANGE DATA CAPTURE
Acceleriamo il processo di innovazione delle aziende accorciando le distanze fra legacy e digitale, favorendo un passaggio progressivo al nuovo, senza compromettere l’andamento del business.
Vediamo nei dati il punto focale della transizione e puntiamo sulla condivisione e sincronizzazione fra i diversi sistemi e modelli di base dati: legacy, con DB tradizionali, e le nuove applicazioni digital, a micro-servizi e cloud native.
La nostra soluzione di Change Data Capture (CDC) è modulare, nasce dall’esperienza diretta di implementazione presso i nostri clienti e mette a disposizione degli engine evoluti, basati sui più recenti stack tecnologici e/o delle librerie per semplificare le integrazioni con i sistemi proprietari.
Le rilevanti competenze nella gestione del dato ci consentono di progettare architetture per la sincronizzazione adeguate alla singola organizzazione.
Abbiamo concentrato in modo specifico la nostra attenzione sulla modernizzazione di sistemi AS400. Il nostro approccio ha aiutato diverse realtà a innovare, valorizzando l’esistente.
04
INFORMATION
MANAGEMENT
Affianchiamo le aziende per identificare la giusta strategia di gestione dei dati e la tecnologia più adatta per estrarne il valore.
Puntiamo a rendere efficace la gestione delle informazioni, elemento fondamentale per l’innovazione, lungo tutta la catena del valore.
Realizziamo piattaforme complete per:
- raccolta dati da fonti eterogenee in diverse modalità (real time, batch, mediante estrazione diretta dalle basi dati sorgenti / ETL)
- normalizzazione e arricchimento dei dati
- memorizzazione sicura
- analisi dei dati con modelli tipici della business intelligence e con modelli analitici predittivi
- presentazione dei dati per la consultazione con strumenti evoluti di data visulization
Le nostre soluzioni sono basate su tecnologie allo stato dell’arte, robuste, sicure e scalabili.
05
SMART
BUILDING
Ci rivolgiamo al segmento degli energy/facility manager con la nostra soluzione per smart building: ATS sta completando una piattaforma IoT che nasce dalla pluriennale esperienza di ATS nella realizzazione di soluzioni di information management. Il sistema raccoglie in tempo reale i dati da device di ogni genere (ad esempio videocamere, sensori di umidità e temperatura, sensori di allarme), li memorizza e li analizza per:
- estrarne il valore informativo
- generare allarmi
- intervenire in modo proattivo e automatico sugli apparati per garantire il confort e il risparmio energetico
La piattaforma è aperta all’integrazione con applicazioni quali, ad esempio, il BIM (building information modeling) dell’edificio per la presentazione di dati integrata con la mappa virtuale dell’edificio.
06
MAIA
MAIA – Artificial Intelligence Aided Matching è la soluzione ATS che combina in modo efficace la potenza dell’AI con una elevata User Experience per automatizzare e facilitare il processo di riconciliazione e abbinamento di dati complessi.
MAIA permette, in modo particolare, di automatizzare l’abbinamento e la riconciliazione degli incassi riducendo drasticamente le attività manuali.
L’innovativa caratteristica “Dual matching engine” (Rule engine e AI Engine) garantisce risultati elevati nell’attività di abbinamento delle informazioni, anche non strutturate o contenenti imprecisioni.
L’interfaccia utente fornisce viste sui dati e funzionalità avanzate di ricerca che agevolano l’attività manuale degli abbinamenti e delle quadrature, oltre che fornire informazioni di tipo statistico che aiutano nella comprensione dei dati.
Con MAIA si ottiene una riduzione dal 30% al 60% degli FTE impiegati nei processi di riconciliazione e abbinamento in diversi ambiti:
- Credito al Consumo, Prestiti e Cessione del Quinto – riconciliazione degli incassi provenienti dalle rate di finanziamento;
- Assicurazioni – riconciliazione tra polizze, fogli di cassa ed estratti conto di broker e intermediari;
- Utilities – riconciliazione tra i molteplici canali di incasso e le fatture in scadenza o scadute.
07
E-FLOW
E-FLOW è un sistema in grado di gestire in modo efficiente e fluido l’intero flusso di lavoro dei progetti legati ai bonus fiscali (SUPERBONUS/ECOBONUS), dallo studio di fattibilità, progettazione, esecuzione, asseverazione, fino alla cessione del credito/sconto:
- gli utilizzatori sono guidati dal sistema nello svolgimento delle loro attività con flussi di lavoro personalizzati per tipologia di bonus fiscale
- una check list, preconfigurata per ogni fase, assicura la raccolta completa dei documenti con la possibilità di estrarre automaticamente il dossier documentale per la richiesta del finanziamento del credito ceduto
- alert automatici, generati sulle scadenze preconfigurate, avvertono l’utente dell’approssimarsi di attività non ancora evase
- la collaborazione fra i diversi soggetti, anche esterni all’azienda, avviene on-line con la possibilità di aggiornare la pratica e validare i documenti
- l’archivio delle pratiche è sempre a disposizione per reperire e riusare dati, documenti e attività già svolte in precedenza;
- il sistema predispone i flussi per la trasmissione telematica delle comunicazioni di cessione del credito d’imposta/sconto all’Agenzia delle Entrate
08
E-PEC
E-PEC è il prodotto ATS per la gestione efficiente e sicura delle comunicazioni aziendali mediante l’uso di posta elettronica certificata.
Si tratta di una soluzione enterprise web-based, la cui postazione di lavoro permette di accedere a tutte le caselle PEC aziendali per l’invio, la ricezione e la ricerca full text dei messaggi.
La nostra soluzione:
- supporta una configurazione multi-provider PEC
- effettua l’abbinamento automatico delle PEC inviate con la ricevuta di avvenuta o mancata consegna, evidenziando chiaramente i messaggi che non hanno raggiunto il destinatario
- permette l’accesso condiviso tra utenti alla stessa casella, tracciando le attività svolte da ciascun utente
- permette di ridurre lo spazio di archiviazione nelle caselle dei provider PEC, memorizzando tutti i messaggi nella base dati e-PEC senza limiti di profondità storica
- è integrabile con i sistemi IT aziendali per l’invio massivo di messaggi PEC
- è integrabile con i sistemi di autenticazione e autorizzazione aziendali (single-sign-on)
- è erogabile in cloud e on-premise
09
CONSULENZA IT
ATS dispone di una squadra di Solution Architect e IT Architect di grande esperienza, in grado di affiancare i clienti nella pianificazione, progettazione, realizzazione e governance dei sistemi informativi aziendali.
Ci proponiamo come partner tecnologico in iniziative di revisione rinnovamento dei sistemi informatici e di innovazione tecnologica, anche facendo leva sulle competenze e sulle attività di ricerca e innovazione condotte dal nostro R&D.
I nostri interventi riguardano tutte le fasi dei progetti di revisione dei sistemi informativi aziendali:
- analisi e reingegnerizzazione dei processi di business
- master plan dei sistemi informativi
- software selection
- project management dell’implementazione
- supporto al cambiamento organizzativo