
15/03/2023
EXP diventa EXP.0.
La piattaforma ATS di Order Management e Accesso ai Mercati Finanziari low latency.
ATS ha messo a punto una nuova versione low latency della propria piattaforma OEMS che garantisce migliori performance, monitoring applicativo e di sistema in tempo reale e una maggiore efficienza nel deploy.
EXP.0 è stata sviluppata sull’infrastruttura proprietaria 0LF (Zero Latency Fabric) che applica le tecnologie più innovative per garantire tempi di attraverso minimi che potenziano i processi di order routing, di accesso ai mercati in alta frequenza e di trading algoritmico.
EXP.0 è multi-mercato e multi-asset (titoli azionari, obbligazionari, derivati) e permette l’accesso ai mercati elettronici in modalità diretta o indiretta, tramite broker (connessioni/circuiti FIX).
EXP.0 è anche nativamente integrata con le piattaforme di AI (Artificial Intelligence) e di algo-trading di ATS. Questo consente di creare un processo unico e automatizzato che aiuta a prendere decisioni di trading rapide e puntuali, basate su segnali predittivi, con una riduzione dell’intervento umano e dei relativi costi.
Tullio Menga, CTO Capital Market – R&D di ATS spiega: “saranno disponibili a breve su EXP.0 le funzionalità di order routing che beneficeranno dei miglioramenti introdotti dalla nuova versione della piattaforma:
- tecnologie abilitanti
- tempi di risposta inferiori al millisecondo
- gestione di “grandi volumi” giornalieri
- ottimizzazione dell’utilizzo di risorse hardware
- monitoring real-time integrato: metriche flussi ordini/eseguiti (tempi, volumi), metriche consumi hardware (CPU, memoria, spazio disco).
“EXP.0 utilizza linguaggi compilati di ultima generazione, particolarmente performanti, e un’architettura “actor model” che permette di spingere il parallelismo dell’elaborazione a livelli altissimi, ottimizzando ad un tempo latenze, volumi e risorse hardware – prosegue Menga -. Nonostante le bassissime latenze, robustezza e integrità dei dati sono garantite dall’utilizzo di appositi database “embedded” ultra-performanti”.
“Stiamo assistendo a una costante innovazione nel mondo della finanza e del trading – dichiara Rino Tranzillo Head of Capital Market Solution di ATS-. Gli intermediari operano in scenari complessi e sempre più competitivi. Fare crescere il proprio business è una sfida costante che si misura sulla capacità di reagire velocemente al cambiamento. Il ruolo assunto dalla tecnologia è fondamentale.
Gli operatori buy-side e sell-side possono trovare in EXP.0 una soluzione tecnologicamente evoluta che rende i processi di trading più efficienti e performanti. Possono accedere alla liquidità ed eseguire ordini rapidamente per cogliere le opportunità del mercato”.