CAPITAL MARKET

SOLUZIONI PER I MERCATI FINANZIARI

CAPITAL MARKET

SOLUZIONI PER I MERCATI FINANZIARI

Da oltre 25 anni le nostre soluzioni per il trading sono usate dalle più importanti banche e società di intermediazione italiane, da società mercato e da service provider di riferimento per il settore finanziario.

I nostri prodotti evolvono costantemente secondo tre direttrici:

  • adeguamento all’evoluzione normativa
  • evoluzione tecnologica e di performance
  • ampliamento delle funzioni

Osserviamo costantemente l’evoluzione normativa per fornire soluzioni informatiche compliant e facilitare gli adempimenti.

EXP, il prodotto OMS / EMS di proprietà ATS, sta evolvendo in una piattaforma low-latency a prestazioni molto elevate e costi ridotti.

Attraverso la nostra partecipata Sparkling Rocks S.r.l. stiamo sviluppando le più flessibili tecnologie di algo trading.

Nella lunga partnership industriale con SIA S.p.a. abbiamo maturato una significativa esperienza nei capital market, realizzando piattaforme particolarmente critiche e complesse nell’ambito della compliance, della sorveglianza, e della negoziazione   dei Titoli di Stato del mercato MTS.

Operiamo infine nell’ambito della gestione patrimoniale e della consulenza finanziaria in partnership con ARCOBA S.r.l.

01

Trading

02

Post-Trade e Compliance

03

Gestione Patrimoniale

04

Soluzioni AI per i Mercati Finanziari

05

Soluzioni per la negoziazione automatica

01

TRADING

La nostra piattaforma EXP gestisce l’intero ciclo di vita delle attività di negoziazione, in conto proprio o conto terzi, in maniera pienamente conforme alla MIFID2 (adeguatezza, execution policy, internalizzazione).

EXP fornisce soluzioni integrate (OMS, EMS, deal capture, record keeping, transaction reporting) in grado di coprire in maniera completa il processo operativo di negoziazione degli operatori buy-side e sell-side. Offre funzionalità multi-asset e multi-currency per il trading, per l’acquisizione e la diffusione dei market data e per la connettività a mercati, broker e clienti (raccolta ordini).

EXP.0 è la nostra soluzione low-latency orientata agli operatori buy-side e sell-side che hanno come requisito primario la bassa latenza. EXP.0 offre soluzioni di order routing, di accesso ai mercati HFT (in proximity) e di algo trading con tempi di attraversamento anche al di sotto del millisecondo.

Per sviluppare EXP.0 e l’infrastruttura proprietaria 0LF (Zero Latency Fabric) su cui è basata, ci siamo avvalsi del contributo dei dipartimenti di ricerca di importanti università (Amburgo, Pisa).

Le soluzioni EXP/EXP.0 possono essere installate on-premise così come offerte in modalità SaaS.

Nell’ambito di una partnership industriale con SIA S.p.a., ATS collabora inoltre allo sviluppo e all’evoluzione della piattaforma rivolta tutti i mercati operati da MTS S.p.a. per la negoziazione dei titoli di stato dei paesi dell’Unione Europea.

02

POST-TRADE
E COMPLIANCE

Nell’ambito della partnership con SIA S.p.A, ATS ha collaborato alla realizzazione di una piattaforma che offre tutte le funzionalità necessarie all’integrazione completa della messaggistica di post-trading.

Mettiamo inoltre a disposizione la tecnologia più evoluta a supporto della compliance, avendo sempre presente l’evoluzione del framework di riferimento. In particolare, abbiamo accumulato un’esperienza significativa nello sviluppo e manutenzione di piattaforme per la sorveglianza dei mercati e il controllo sui mercati finanziari.

03

GESTIONE
PATRIMONIALE

Operiamo in partnership con ARCOBA S.r.l., proprietaria della piattaforma IRIDIS.

IRIDIS è un sistema informativo integrato (Front to Back Office) per la gestione patrimoniale e la consulenza indipendente in grado di rispondere alle esigenze operative di banche, SGR, SIM e fiduciarie.

Si tratta di una piattaforma unica e modulare, disponibile anche in modalità SaaS. Le sue caratteristiche permettono di implementare un unico processo integrato per gli adempimenti normativi: controlli di conformità MIFID, product governance, target market e reporting verso le autorità di vigilanza.

04

SOLUZIONI AI
PER I MERCATI
FINANZIARI

Nell’ambito della nostra partnership con Università Politecnica delle Marche e attraverso la nostra controllata ATS ReLab, studiamo e sviluppiamo soluzioni basate su modelli di intelligenza artificiale applicati ai mercati finanziari e anche ad altri ambiti

Il nostro lavoro, che parte da una seria ricerca scientifica già riconosciuta da una pubblicazione su IEEE Access, è basato su tre pilastri:

  • le funzionalità di analisi post-trade, che permettono di spiegare l’operatività tramite modelli ad alta explainability;
  • le funzionalità predittive pre-trade, che permettono di orientare l’operatività in tempo reale generando segnali direttamente utilizzabili dalle piattaforme OMS / EMS e di trading automatizzato;
  • l’integrazione nei modelli di machine learning di fonti dati altamente diversificate come i market-data, indicatori micro- e macro-economici, news.

05

SOLUZIONI
PER LA NEGOZIAZIONE
AUTOMATICA

Con il nostro team R&D sviluppiamo sofisticate funzionalità di algo trading, integrate in EXP.0, il prodotto proprietario OMS / EMS di ATSEXP.0 è quindi capace di supportare trading automatico pienamente programmabile con prestazioni di classe low-latency.

Operiamo inoltre tramite la nostra partecipata Sparkling Rocks S.r.l., proprietaria della piattaforma di algo trading Jagged Island.

 Jagged Island consente un’operatività quantitativa e automatizzata sui mercati finanziari basata su modelli programmabili, proprietari Sparkling Rocks o sviluppati da terzi . Si propone come strumento altamente professionale e innovativo, dalla grafica intuitiva e dotato di integrazioni native con i principali sistemi di negoziazione e information provider come Bloomberg o Refinitiv.